Essere Vegani-Integrali detti Whole
Essere Vegani è una filosofia di vita che ognuno può decidere se e quando intraprendere, e le motivazioni possono essere diverse o tutte queste: preservare al meglio la propria salute, rispettare la vita degli animali, tutelare l’ambiente.
Secondo la dichiarazione ufficiale della Vegan Society del 1951, la filosofia Vegan “è la dottrina secondo la quale l’uomo dovrebbe vivere senza sfruttare gli animali”.
Nel tempo il concetto si è ampliato includendo il rispetto verso l’ambiente e la salute degli esseri umani accompagnato da un atteggiamento etico quotidiano nelle relazioni interpersonali.
Nello scoprire come può essere opportuno alimentarsi in modo vegano, che significa escludere naturalmente carne, pesce e derivati da prodotti animali, si svela un mondo di colori, odori e sapori “eterni” e gustosi, regalandoci leggerezza, energia e benessere.
Con i nostri servizi di Health & Food Coach intendiamo supportare tutti coloro che decidono di modificare la propria alimentazione per assicurare una scelta equilibrata e sana, che produca sempre maggior benessere, gioia nel preparare pasti succulenti e desiderio di condivisione, senza alcuna imposizione, dell’esperienza Vegan.
Vegani nella storia
Il Veganesimo è un approccio che ha radici remote. Già nell’antica Grecia Pitagora proponeva un regime alimentare vegetariano e diceva “Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili”, mentre Ippocrate, considerato il padre della medicina, seguiva una dieta vegana. E data l’epoca, erano naturalmente vegano-integrali, Whole. Whole perchè non esistendo i processi di raffinazione attuali, per forza, mangiavano in modo più sano. Einstein affermava “La scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un’influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell’umanità, chi insegnerà all’uomo a convertirsi a una dieta sana e non violenta sarà considerato un benefattore per l’umanità”.
La storia “ufficiale” della filosofia Vegan comincia con l’inglese Donald Watson, vegetariano dai 14 anni, ed alcuni suoi amici che nel 1944, fondarono la Vegan Society, con l’obiettivo di riunire le persone che non consumavano prodotti di origine animale. Lo stesso Watson creò il termine vegan utilizzando le prime e le ultime lettere di “vegetarian”: veg-an. Nel 1960 nacque negli Stai Uniti la American Vegan Society.
Nel tempo il numero di persone che sceglie di aderire a questa filosofia è cresciuto e continua a crescere in tutto il mondo.
Vegani Whole
Nel regime alimentare Vegan Whole ci si nutre esclusivamente di prodotti vegetali biologici integrali: nessun animale e suoi derivati è contemplato. Sono da eliminare gli alimenti raffinati perché nel processo di raffinazione viene tolta la maggior parte dei nutrienti lasciando un alimento impoverito. I prodotti processati sono da consumare il meno possibile favorendo sempre le materie prime integre. Per questo si parla di alimentazione Vegano–integrale detta Whole.
Il cibo “processato ” è solitamente: carico di zuccheri aggiunti che danno molta energia ma non sostanze nutritive e può portare rischi di diabete, infarto, cancro, obesità; contiene ogni sorta di ingredienti chimici per la conservazione ed esaltazione del gusto e del colore; è quasi privo dei nutrienti che possiede il cibo in natura, infatti vengono aggiunti vitamine sintetiche, minerali, e antiossidanti per compensare quanto perso nel processo di raffinazione; è povero di fibre solubili e fermentate che invece possono aiutare a trattare la stipsi e rallentare l’assorbimento dei carboidrati; e spesso contiene olii vegetali con una quantità molto alta di acidi grassi Omega 6 che possono portare ossidazione e infiammazione nel corpo. Se poi i grassi sono idrogenati (trans) diventa molto dannoso per il proprio corpo.
Ci si aspetta che tutti i prodotti chimici presenti nei prodotti siano testati e sicuri per la salute, ma sta di fatto che le allergie e le intolleranze sono aumentate in modo esponenziale in tutto il mondo occidentale
L’alimentazione Vegan Whole, specialmente quella che non prevede la cottura, favorisce inoltre l’idratazione naturale dell’organismo aiutandoci a mantenere un buon equilibrio nel nostro corpo senza distruggere buona parte di enzimi e vitamine con la cottura.
Vegani e Cibo Biologico
Il regime alimentare Vegan Whole prevede naturalmente l’uso di alimenti provenienti da produzione biologica accertata, per rispettare l’ambiente nel quale viviamo ma non solo.
La purezza degli alimenti è infatti importantissima per una sana alimentazione anche perché il nostro organismo viene altrimenti intossicato sia direttamente da conservanti, coloranti e modificatori del gusto che indirettamente da concimi chimici e pesticidi
L’Epa, l’agenzia americana per la protezione dell’ambiente, considera il 60% circa degli erbicidi, il 90% circa dei fungicidi, il 30% circa degli insetticidi come potenzialmente cancerogeni. Il cancro nel tempo è aumentato…e va da sé che la correlazione c’è!
Essendo il cibo biologico non esposto all’uso di pesticidi né a processo di maturazione artificiale è quindi sano oltre ad avere un sapore straordinariamente migliore soprattutto se mangiato con la buccia dove risiede il più alto contenuto dei nutrienti.
Ed infine i prodotti biologici sostengono l’ambiente anche nella biodiversità fondamentale per la vita del pianeta e l’habitat della fauna selvatica che è altrimenti danneggiata dall’uso dei pesticidi.